casa p
il progetto per CASA P si basa sulla tipologia della casa a Patio interpretandola con pulita semplicità.
Gli spazi della casa circoscrivono un giardino d’inverno, un pozzo di luce fulcro della composizione, protendendosi allo stesso tempo verso il giardino.
Dall’ingresso si accede ad una zona in cui lo studio e il servizio fungono da filtro per la zona giorno, luogo centrale dell’abitare che, come una teca, racchiude cucina e soggiorno consentendo una vista permanente sulla natura ed estendendosi a cingere gli ambienti esterni.
uno spazio di servizio segna il passaggio alla zona notte, luogo di privata inclusione che osserva il giardino laterale.
la copertura piana sovrasta uno spazio che con pochi elementi e materiali asseconda la continuità del rapporto tra interno ed esterno, costruito e naturale, un luogo che custodisce con luminosità e leggerezza sia ciò che contiene che ciò che lo circonda.
PROGETTISTA: MARE architetti
MARE architetti è uno studio di architettura fondato nel 2016 da Francesco Mariani e Giada Elleri a Rimini.
Concorsi e progetti confluiscono in un lavoro di ricerca continua sulla congiunzione tra architettura, storia e territorio che si esplicita nella scelta di materiali, soluzioni e segni precisi.
Alla base una collaborazione continua con realtà professionali consolidate, per garantire un approccio interdisciplinare completo sotto il profilo architettonico, tecnologico, strutturale ed impiantistico